Si è concluso il progetto “Movimento e corretta alimentazione per una vita in salute”, proposto dall’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche e realizzato in sinergia con MSP Roma, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, il Centro di servizi sportivi SapienzaSport e il Comune di Sabaudia, in provincia di Latina
con PrimaPress come media partner. Il progetto “Movimento e corretta alimentazione per una vita in salute”, con durata biennale dal 2023 al 2024, ha messo in atto azioni finalizzate a contribuire concretamente allo sviluppo socio culturale del territorio e al benessere dei cittadini. Il progetto infatti mirava a migliorare le conoscenze, e le competenze del mondo della scuola, degli educatori e delle amministrazioni pubbliche per migliorare le abitudini alimentari, soprattutto dei giovani, e limitare il più possibile quei fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cronico-degenerative nell’età adulta.
La Fase 1 del progetto ha visto la somministrazione 600 questionari con due target di riferimento: adolescenti compresi nella fascia d’età tra 13 e 19 anni dell’Istituto omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia e adulti reclutati tra il personale della scuola e le famiglie degli studenti. Questa fase ha previsto oltre alla somministrazione dei questionari, un ciclo di conferenze a cura dei docenti della Sapienza per la diffusione delle conoscenze sui principi per una sana alimentazione e numerosi video e incontri, realizzati dal Settore Tecnico del MSP Roma, focalizzati sull’attività fisica e gli stili di vita più adatti da adottare nelle varie fasce di popolazione.
Per il progetto è stato realizzato un ciclo di podcast-interviste pensati per informare studenti e giovani su corretti stili di vita alimentari integrati con l’attività fisica per combattere patologie sempre più diffuse nelle nuove generazioni e coerente con la mission di MSP Roma.
“Siamo felici di aver portato a termine un progetto di così ampio respiro e con un’eccellenza come l’Università La Sapienza – le parole del Vice Presidente MSP Roma Luigi Ciaralli – ringrazio la Prof.ssa Rita Businaro con la quale abbiamo iniziato un percorso volto a sensibilizzare giovani e famiglie sul tema della cultura dello sport e delle sani abitudini alimentari. Sport e alimentazione è ormai un binomio imprescindibile nella società moderna e come MSP Roma abbiamo voluto dare il nostro contributo grazie alla professionalità del nostro parco docenti, da Andrea Marchetti a Davide Lozi, che hanno impreziosito con le loro conoscenze e studi questo tema a favore della cittadinanza, per esprimere ancora di più l’importanza di una corretta pratica sportiva”.
ELENCO MATERIALI
- Prof.ssa Rita Businaro – La Sapienza
- Prof. Alessandro Pinto – La Sapienza
- Prof.ssa Federica Armeli – La Sapienza
- Dott. Luigi Ciaralli – Vice Presidente MSP Roma
- Dott. Davide Lozi – Formatore e docente MSP Roma
ATTIVITA’ FISICA IN ETA EVOLUTIVA 11-20 ANNI – SLIDE PDF
PROTOCOLLO DI LAVORO MOTORIO IN DIVERSE POPOLAZIONI – SLIDE PDF