Si rinsalda la collaborazione tra il Comune di Santa Marinella e MSP Roma, Comitato Provinciale del MSP Italia, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, che sabato 5 aprile presso la spiaggia del Marangone, organizzerà la manifestazione “Lo sport incontra l’ambiente”, patrocinata dal Comune e dalla Capitaneria di Porto.

Si tratta di un’iniziativa, supportata dal consigliere con delega all’ambiente Alessio Magliani, giunta alla sua quinta edizione, dedicata alla pulizia dell’arenile, che prevede la raccolta di materiale di scarto in mare e a terra, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

“Ringraziamo MSP Roma e i volontari per l’attenzione e l’impegno che dimostrano ogni anno nell’organizzare la giornata, che vorremmo poter condividere con la cittadinanza e le scuole cittadine – afferma il consigliere MaglianiÈ importante coinvolgere le nuove generazioni in iniziative come questa, che ha l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e del pianeta, affinché si adottino comportamenti responsabili per un futuro più sano e sostenibile. Lo scorso anno ho voluto prendere parte alla pulizia del Marangone insieme con i miei figli, perché si sentissero partecipi di un’iniziativa così educativa”.
Ogni inverno le mareggiate riversano sulle spiagge di tutto, soprattutto residui plastici, spesso ridotti in millimetrici pezzi, nocivi per l’intero ecosistema marino. Lo scorso anno i volontari e gli associati di MSP Roma, dotati di guanti e attrezzi, hanno raccolto oltre 100 kg di materiale.

“La collaborazione nata con l’associazione MSP Roma e con altre associazioni del territorio è preziosa nella promozione di valori come l’ecologia e la tutela dell’ambiente in cui viviamo – dichiara il sindaco Pietro Tidei La salvaguardia del litorale passa anche da azioni concrete come questa. Come Amministrazione stiamo organizzando e supportando campagne di sensibilizzazione e azioni concrete per la riduzione dell’uso della plastica, con l’obiettivo di diventare uno dei Comuni Plastic Free”.

“Siamo entusiasti di organizzare nuovamente l’evento ‘Lo Sport Incontra l’Ambiente’ insieme al Comune di Santa Marinella e alla Capitaneria di Porto – conclude Luigi Ciaralli, Vice Presidente MSP Roma – un’iniziativa che unisce il mondo dello sport alla salvaguardia del nostro pianeta. Con questa azione di raccolta di materiale di scarto, sia in mare che a terra, vogliamo sensibilizzare la comunità sull’importanza della sostenibilità nella società moderna, così come raccomandato dall’Unione Europea e dall’ONU. Il nostro impegno non si ferma alla semplice pulizia, ma mira a educare le persone a un comportamento responsabile, affinché ciascuno possa contribuire, nel proprio piccolo, alla protezione del nostro ecosistema. È un’opportunità per agire concretamente, ma anche per riflettere sul futuro che vogliamo costruire insieme”

 

FOTOGALLERY 4.A EDIZIONE

FOTOGALLERY 3.A EDIZIONE

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: