Bike – Pedalata per la Terra
Una giornata tra Sport, Ecologia e benessere
CORTINA D’AMPEZZO – Ci sono molte buone ragioni per inforcare una bicicletta: migliora l’umore, fa risparmiare, evita lo stress del traffico, fa bene al cuore e, soprattutto, salva la Terra
Si chiama proprio “Pedalata per la Terra” l’evento svolto il 25 aprile a Villa Borghese e compreso nell’ambito di Earth Day, una delle iniziative più prestigiose al mondo per quanto riguarda la sensibilizzazione alla tutela del pianeta.
La pedalata, organizzata dalla sezione Bike del MSP Roma, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, è un momento stimolante per coniugare sport e natura attraverso un’attività che apporta numerosi benefici fisici e mentali. A proposito di “green”, quale migliore scenario di Villa Borghese? Il polmone verde di Roma, teatro unico al mondo di meraviglie naturali e artistiche, proprio in questo periodo è oggetto di un programma di restauro – frutto degli sforzi congiunti di Coni, Fise e Belle Arti – che ha riportato il prato nell’ovale di Piazza di Siena, gli antichi spalti al loro originario splendore e l’affresco scenico tipico degli anni ‘60. Proprio a due passi da di Piazza di Siena, i partecipanti alla pedalata si sono dati appuntamento nell’area del Galoppatoio, che ha ospitato il raduno a partire dalle 9.30. L’evento, aperto a tutti (adulti, bambini e famiglie) e che ha coinvolto circa 100 persone, si è concluso a pranzo con un terzo tempo molto speciale programmato dal Comitato organizzatore.
Ad ogni iscritto è stato consegnato un pacco gara con maglia celebrativa dell’evento.